30^ edizione di Vivicittà-GuardaFirenze: iniziative di solidarietà domenica 14 aprile in piazza Santa Croce a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2002 07:02
30^ edizione di Vivicittà-GuardaFirenze: iniziative di solidarietà domenica 14 aprile in piazza Santa Croce a Firenze

Una domenica da vivere di corsa fra solidarietà e sport. La 30^ edizione della ‘Vivicittà-GuardaFirenze’ rinnova la sua sensibilità verso le iniziative di solidarietà e, il 14 aprile, piazza Santa Croce ospiterà i volontari della Fratres - Donatori sangue e delle associazioni Aido e Polisportiva Toscana Trapiantati, coinvolte nella ‘Giornata nazionale delle donazioni e dei trapianti di organi’. L’evento, organizzato da Uisp e Atletica Asics Firenze Marathon, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, ormai da anni si lega alla Fratres, che sarà presente con un’autoemoteca e con propri volontari per sensibilizzare sportivi e non alle donazioni di sangue, spiegando la propria attività e illustrando l’attività dei 50 gruppi attivi nella sola provincia di Firenze.

“Lo scorso anno – spiega Carlo Peruzzi della Fratres – abbiamo raccolto oltre 14mila donazioni, fra flaconi di sangue e plasma, ma ancora non basta. Dobbiamo far capire alla gente che, donare sangue, può salvare una vita. Una sensibilità che speriamo di trovare anche fra gli sportivi, forti dello slogan coniato da Christian Vieri, calciatore dell’Inter e della Nazionale e testimonial della nostra associazione in Toscana: ‘I campioni danno il sangue e puoi farlo anche tu’. Un appello che speriamo non cada nel vuoto”.

In occasione della ‘Giornata nazionale della donazione e dei trapianti di organi’ la ‘Vivicittà-GuardaFirenze’ ospiterà anche i volontari di Aido e Polisportiva Trapiantati Toscani per sensibilizzare le migliaia di fiorentini e non presenti sulle loro iniziative. Come ogni anno, poi, una parte dell’incasso della manifestazione sarà devoluto a ‘Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ di don Ciotti.
Tre anche quest’anno i percorsi previsti dalla GuardaFirenze-Vivicittà: 12 chilometri per l’agonistica e la non competitiva, 4 per la MiniGuardaFirenze.

Le iscrizioni proseguono per la competitiva (6 euro) alla Lega Atletica Uisp, via Bocchi 32 (055/65.83.523), e all’Isolotto dello Sport in via dell’Argingrosso 69/a, mentre per la non competitiva (3 euro) è possibile iscriversi anche all’Atletica Asics Firenze Marathon, viale Fanti (presso impianti sportivi Cerreti - 055/6120400), ai negozi Universo Sport di via Masaccio e piazza del Duomo a Firenze, di piazza Cioppi a Scandicci o del Centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio, a Sport Le Cure in via Sacchetti 22/r, alla cartolibreria L’Edicola in via di Peretola30/r e alle Delegazioni Uisp di Pontassieve e Borgo San Lorenzo.

In evidenza